Progetti // Sviluppo locale

l programma di sviluppo è all’insegna della Green Philosophy e dell’innovazione di processi e servizi del tessuto produttivo, al fine di dare compimento a potenzialità non parzialmente espresse. In particolare l’azione parte dall’obiettivo strategico   di puntare alla valorizzazione del settore economico che riveste un ruolo di volano per l’economia locale: il turismo.

La crescita del settore turistico permetterà non solo di incrementare il reddito delle aziende presenti, ma anche di creare, anche se in un’ottica temporale di medio termine, nuove opportunità di occupazione, nuove attività imprenditoriali, connesse non solo al turismo ma anche ai settori collegati, quali il commercio e l’agroalimentare, che attualmente mostrano preoccupanti difficoltà.

L’aumento delle attività economiche sul territorio comporterà un incremento delle opportunità lavorative in loco, offrendo alla popolazione la possibilità di rimanere nei propri paesi d’origine, continuando a far vivere le tradizioni culturali e artigianali, ricchezza del patrimonio sociale dell’area. Tale processo consentirà dunque di mantenere forte il senso di “resilienza” e consentirà di contrastare i fenomeni di spopolamento. Il legame di un territorio muove le sue mosse dal riconoscimento di una identità comune e di una forte motivazione a rappresentarsi all’esterno come territorio unico ed omogeneo. Il legame è rappresentato dall’impiego di modelli di gestione dei propri servizi univoci e da una cultura dell’accoglienza condivisa. Nasce, pertanto, la necessità di intraprendere un percorso di riconnessione strutturale e fisica delle varie parti del territorio stesso: l’obiettivo è rendere i comuni più accessibili, migliorando le connessioni attuali e creandone di nuove, restituendo agli abitanti ambienti urbani (piazze, periferie, parchi e aree attrezzate, luoghi di aggregazione, ecc.) più adatti allo sviluppo individuale e alla crescita collettiva, fattori indispensabili per rafforzare la coesione sociale. In questa direzione sarà necessario incentivare i meccanismi di miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica del distretto intercomunale.


L’azione, infatti,  è volta a garantire un supporto alle amministrazioni comunali dell’area nella definizione e redazione dell’APQ, nel rispetto dei contenuti, modalità e tempistiche stabilite per l’attuazione della Strategia

AZIONE 5 ASSISTENZA TECNICA

RISULTATI ATTESI / INTERVENTI

Miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica 

Supporto alla progettazione, gestione, monitoraggio e controllo