Progetti // Istruzione

La strategia interviene per innovare la scuola e per potenziare la formazione al fine di creare maggiori sinergie con il mondo del lavoro, attraverso un’offerta formativa legata alle risorse dell’area e che risponda ai fabbisogni del territorio. Nel dettaglio saranno potenziate le competenze digitali dei docenti, finalizzate allo sviluppo di una didattica integrata dalle ICT, capace di gestire anche piattaforme informatiche per la DAD; saranno attivati percorsi formativi mirati a: forme di accompagnamento, di mentoring e di counselling direttamente dai contesti scolastici alla vita quotidiana, favorire lo sviluppo di progettualità personali e disseminare informazioni, esperienze positive e buone pratiche. Gli interventi si articolano essenzialmente in due direttrici:

  1. Formazione dei docenti per la scuola del primo e del secondo ciclo.

L’intervento comprende attività di formazione rivolta a tutti i docenti delle scuole del primo e secondo ciclo situate nell’area interna nei seguenti tematismi:

“Didattica inclusiva/emotiva”. Il corso di formazione punta a migliorare la capacità di progettazione e valutazione per competenze nella didattica inclusiva e nella gestione più efficace della classe per ricercare e sostenere il benessere e l’inserimento sociale ed emotivo dell’alunno oltre alla performance scolastica.

“Didattica per orientare”. La formazione è rivolta a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado situate nell’area interna per migliorare le capacità dei docenti in merito alla valutazione dei livelli di competenze raggiunti dagli alunni.

2) Potenziamento curricolare e attività extracurricolari per le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione: L’intervento comprende sia attività di potenziamento in orario curricolare e sia attività extracurriculari. Nel dettaglio sono previste le seguenti attività:

Potenziamento in orario curricolare – “Progetto Inglese”

– Corsi e laboratori in orario extracurricolari:

ïCorsi di recupero”: L’obiettivo è quello di supportare gli studenti con difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana e della matematica.

ïCompetenze digitali”: L’attività di potenziamento extracurricolare “Digitali consapevoli” nasce dal bisogno di sviluppare un curriculum di educazione civica digitale a partire dall’uso delle tecnologie come strumento per l’espressione della creatività e poi con un percorso di educazione ai media.

 

Tramite gli Enti di Formazione e gli ITS saranno attivati interventi formativi relativi ai due settori economici prevalenti, quello turistico-ricettivo e quello agroalimentare al fine di formare tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche, a maggiore vocazione territoriale, per offrire agli allievi reali opportunità di lavoro anche grazie al coinvolgimento delle aziende.

  • Con l’ITS Apulia Digital Maker ( www.apuliadigitalmaker.it)  è stato avviato ad Ottobre 2020 un corso  biennale di alta formazione post diploma in Digital Media Specialist . Il percorso formativo di specializzazione permetterà l’acquisizione di competenze integrate nel campo delle ICT, Digital Marketing e Strategy e Social Media Management:  strategico per promuovere interventi e politiche d’innovazione tecnologica e digitale a sostegno dell’imprenditorialità locale e il rilancio del tessuto produttivo dei comuni coinvolti. I nuovi tecnici superiori potranno supportare i processi di innovazione e trasferimento digitale e tecnologico sia per le Pubbliche Amministrazioni e sia per le aziende, attraverso la disponibilità in loco di specialisti ICT che, di fatto, andranno a costituire la prima vera community di Innovatori con competenze hi-tech nel territorio.

Saranno, inoltre, attivati tramite Enti di Formazione due percorsi formativi per il conseguimento delle seguenti qualifiche:

– tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio;

tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita.

Gli interventi saranno accompagnati anche da un processo di miglioramento strutturale degli edifici e degli ambienti nei quali l’offerta formativa viene realizzata. In particolare, si prevede di realizzare successivamente, in un’ottica di strategia complessiva, la messa in sicurezza e l’efficientamento energico degli edifici scolastici presenti nell’area, avvalendosi di risorse anche della successiva programmazione.

AZIONE 2 – SOSTEGNO ALL’ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE

RISULTATI ATTESI / INTERVENTI

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi/ 2.1a - Formazione dei docenti delle scuole del primo e del secondo ciclo

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi /2.1b -Potenziamento curricolare e attività extracurricolari per le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione

Miglioramento delle competenze chiave degli allievi /2.1c - Dotazioni strumentali

Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale /2.2 - Istituto Tecnico Superiore (ITS)

Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale / 2.3 - Enti di Formazione

Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale/ 2.4 - Orientamento alla Scuola dell’Area Interna Gargano