Progetti

L’obiettivo principale della Strategia dei  5 comuni in Area di Progetto SNAI  Cagnano Varano  Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano –  è contrastare lo spopolamento del territorio creando occupazione, facendo in modo che soprattutto i giovani sfuggano al lento fenomeno di emigrazione. Partendo dall’obiettivo generale, dall’analisi dei punti di forza e delle criticità del territorio, la Strategia si articola in tre obiettivi specifici:

1) sviluppo del turismo esperienziale;

2) sviluppo delle competenze sul territorio

3) potenziamento dei servizi di base

Le progettualità e le risorse messe in campo, in primo luogo, mirano ad innescare un processo di innovazione che, partendo dalle opportunità che il territorio offre, possano produrre effetti che migliorino la qualità di vita della popolazione locale, con una visione del territorio maggiormente attrattiva e produttiva,  al fine di rivitalizzare il tessuto socio-economico locale.

Mission primaria è la riqualificazione,  il potenziamento e l’innovazione dei   servizi per la salute, l’istruzione, la mobilità, la tutela e valorizzazione del territorio. Partendo da questi settori si intende raggiungere l’obiettivo principale di  frenare lo spopolamento del territorio creando occupazione, facendo in modo che, soprattutto, i giovani sfuggano al lento fenomeno di emigrazione che li induce ad abbandonare la loro terra, mirando sull’accrescimento dello spirito di “resilienza” attraverso la conoscenza.

L’idea guida si fonda sull’alleanza virtuosa tra il mondo della scuola-formazione ed il mondo del lavoro e sul binomio tradizione-innovazione, ed è proprio su queste fondamenta che si articola la Strategia, creando leve trasversali, capaci di innescare processi di sviluppo integrato tra le produzioni tipiche d’eccellenza ed il patrimonio di ricchezza culturale, materiale e immateriale, ed ambientale che il territorio esprime: dalla Foresta Umbra, patrimonio ambientale di biodiversità dal valore naturalistico inestimabile a Monte Sant’Angelo, entrambi con siti riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ai musei ed alle aree archeologiche recuperate alla fruizione pubblica, alle tradizioni della pesca lagunare, alla tradizione folk. La Strategia fa leva sui settori potenziali dello sviluppo economico (turismo e agricoltura) ed interagisce con essi funzionalmente tramite l’innovazione dei servizi essenziali. Queste le azioni di intervento

Sanità

Nuovi servizi per la salute dei cittadini e il benessere della comunità

Istruzione

Strategie d'innovazione per sintonizzare il sistema scolastico al mondo del lavoro

Mobilità

Smart Mobility: soluzioni tecnologiche efficienti e a basso impatto ambientale

Turismo sostenibile

Turismo slow e servizi hi-tech per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale

Sviluppo Locale

Green Philosophy, coesione territoriale e innovazione per migliorare la qualità della vita.