SNAI GARGANO

Cagnano Varano / Carpino / Ischitella / Monte Sant’Angelo / Vico del Gargano

Tra le 72 Aree individuate dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) rientrano anche alcuni comuni del Gargano, promontorio situato all’estremità nord-orientale della Puglia, nella provincia di Foggia.  L’Area Progetto,  nelle quale è indirizzata prioritariamente l’azione progettuale e i finanziamenti,  interessa i comuni di Cagnano Varano – capofila dell’area interna pugliese –  Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano. Un distretto intercomunale con una superficie di 688.56 Kmq e una popolazione di circa 36.000 abitanti.

Dati di riepilogo area interna

Oltre i comuni che rientrano nell’Area Progetto sono stati individuati altri centri  che rientrano nell’Area Strategia, sulla quale potranno positivamente ricadere gli effetti della politica nazionale SNAI: Isole Tremiti, Mattinata, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Marco in Lamis e Vieste. Questo comprensorio ha una superficie di 632,26 Kmq  e una popolazione di circa 44.708 abitanti.

Tutti i comuni rientrano nel territorio del Parco Nazionale del Gargano. (https://www.parcogargano.it/)

Per le Aree Interne Del Gargano –  individuate inizialmente come candidate a rientrare nella strategia nazionale dalla Regione Puglia con  DGR 1628/2017 – nel corso del 2020, su indicazione del Comitato tecnico Aree Interne  è stata intensificata l’attività di costruzione della Strategia in stretto raccordo con la struttura nazionale di supporto alle Aree Interne e con la Sezione Programmazione Unitaria per la definizione anche dei progetti a valere sia sulla legge di stabilità sia sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE). Il suddetto percorso si è concluso con la trasmissione della Strategia di Area interna al Comitato nazionale in data 29 luglio 2020 che la ha approvata con nota prot. DPCOE-0003267-P-24/08/2020.

La Strategia nazionale si coniuga con le altre politiche territoriali in atto: i Comuni SNAI Gargano, infatti, fanno parte del territorio del GAL Gargano e partecipano alla compagine societaria di questo. La Strategia di Area interna, pertanto, s’interseca con una programmazione più ampia che coinvolge anche l’Ente Parco del Gargano il GAL, che attua il CLLD con interventi specifici nel settore della pesca attraverso il FEAMP.

Questi Comuni, inoltre,  sono già partecipi di un’esperienza associativa, poiché hanno sottoscritto, insieme ai Comuni dell’area strategia, una Convenzione ex art. 30 TUEL per la realizzazione del “Sistema Gargano”, ovvero per costruire percorsi di sviluppo territoriale integrato sui temi della cooperazione inter-istituzionale della e co- progettazione.

La Strategia, che  ha come obiettivo non solo la ripresa demografica ma un miglioramento qualitativo di vita promuovendo per esse uno sviluppo intensivo ed estensivo attraverso fondi ordinari della Legge di Stabilità e Fondi comunitari, è coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ( https://www.agenziacoesione.gov.it/ ) e vi partecipano i più importanti Dicasteri del Paese, le Regioni e la Provincia Autonoma di Trento, che, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo di Partenariato 2014-2020, hanno selezionato 72 Aree Interne di intervento.